Cos’è?

Bell Beyond organizza un campo estivo interamente in inglese all’interno delle scuole in periodo extra-scolastico, con moduli di 1, 2 o 3 settimane, da Giugno a Settembre.
Le date del progetto sono fissate dall’Istituto.
Il metodo ludico-didattico utilizzato all’ “English Camp” stimola la produzione orale e motiva lo studente a esprimersi spontaneamente in inglese. La lingua inglese viene così acquisita e fissata in modo naturale. I bambini e ragazzi impareranno attraverso il gioco e il divertimento senza alcuno sforzo.

ATTIVITA’
Giochi didattici, action songs, attività sportive, laboratori artistici, competitions, attività creative, attività CLIL, traditional english games, attività teatrali e musicali, giochi di logica, storytelling interattivo, water games, treasure hunt.

ORARIO DEL CAMPO

Dalle 9.00 alle 16.30
(è possibile richiedere orari diversi)

A chi è rivolto il progetto

  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di 1° grado

Bell Beyond presenterà il progetto “English Camp” attraverso un incontro online con i genitori.

I Camp Director che svolgono questo ruolo per il secondo anno possono
tenere in autonomia la propria riunione informativa, Bell riconoscerà un
contributo. La riunione dura circa 40 minuti. L’importo verrà
riconosciuto solo alla fine del Campo insieme al compenso Camp Director.
Bell fornirà in tempo utile tutto il materiale necessario per poter tenere l’incontro con i genitori.

Spazi necessari

Per lo svolgimento delle attività didattiche e ricreative sono indispensabili locali scolastici, spazi verdi e\o all’aperto, oppure strutture alternative a norma di legge.

Suddivisione in gruppi

KIDS: Ultimo anno Infanzia- 1° anno Primaria
JUNIORS: Scuola Primaria
SENIORS: Scuola Secondaria di 1° Grado

Ogni gruppo ha programmi differenziati ma tutti adottano una metodologia ludica ed un programma studiato e testato per alternare diverse attività in modo equilibrato.

Personale al Campo

I Tutors sono selezionati da BELL. Sono di madrelingua inglese con un’età compresa tra i 20 ed i 29 anni. Ai Tutors si richiede il possesso di abilitazione TEFL, TESOL o CELTA oppure una preparazione accademica in linea con il progetto. E’ obbligatorio per tutti i Tutors frequentare un training specifico, offerto da Bell, al loro arrivo in Italia. Solo al superamento del training con esito positivo i Tutors sono assegnati ai vari campi secondo le proprie competenze e secondo le esigenze specifiche delle scuole.

Il/la Camp Director è l’insegnante referente che collabora con Bell Beyond nell’organizzazione del progetto.
Ha il compito di promuovere il Campo, monitorare la comunicazione con le famiglie e con le Host Families e di supervisionare il corretto svolgimento del campo.

Durante le settimane del campo, il/la Camp Director sarà reperibile sempre, dovrà essere presente al campo nei momenti più importanti della giornata e comunque in tutti i momenti che riterrà, a suo giudizio, necessari. Una guida ai compiti del Camp Director nel dettaglio viene inviata digitalmente.

Ogni attività proposta al campo è sempre testata dai Tutors durante il training. Il/la Camp Director avrà modo di controllare e valutare che il programma venga rispettato e potrà dare eventuali suggerimenti di tipo organizzativo o logistico.

Offriamo a studenti maggiori di 16 anni selezionati dalla Scuola la possibilità di affiancare i Tutors Madrelingua durante le attività, per praticare il loro Inglese. Al termine del Campo gli Helpers riceveranno un certificato di partecipazione. E’ previsto un numero di Helpers proporzionale al numero degli iscritti.

I camp con più di 80 iscritti avranno la presenza di un Bell Camp Leader che organizzerà il lavoro degli altri Tutors e supporterà il Camp Director nel suo lavoro di supervisione.

Domande frequenti

Chi ospiterà il tutor?

Si propone alle famiglie che lo desiderino di partecipare pienamente al progetto, ospitando un Tutor in famiglia nel periodo del campo. Lo spirito di questa esperienza richiede di accogliere un/una Tutor come fosse uno di famiglia.
Questa esperienza si rivela sempre molto ricca di stimoli per tutta la famiglia ma anche per i Tutors, interessati a conoscere e vivere la quotidianità italiana. Di norma, grazie ai Social Network, i contatti tra famiglie e Tutors proseguono nel tempo, per il clima di grande condivisione ed amicizia che nasce da questa esperienza.

RIDUZIONE SULLA QUOTA PER LE HOST FAMILY

Cosa devono portare i ragazzi?

Tutto il materiale ludico/didattico necessario è interamente fornito alla scuola da BELL e messo a disposizione dei partecipanti.
Ogni partecipante riceve zainetto, booklet, pencil case e tutto il materiale necessario per le attività, oltre all’uniforme di BELL composta da t-shirt e cappellino.

Cos'è la festa finale?

Al termine del campo è prevista una festa finale dove i partecipanti si esibiranno in uno Show appositamente adattato secondo le diverse età, dando così prova alle famiglie di quanto appreso durante l’English camp.

Viene rilasciato qualche attestato?

Al termine del progetto ogni partecipante riceve il certificato di partecipazione, che indica il livello raggiunto dal partecipante nella comprensione e nella produzione in lingua.

Come è organizzato il pranzo?

I partecipanti consumeranno il pranzo al sacco con il loro Tutor, senza interrompere l’interazione in inglese.

Quanto costa?

Per informazioni sulle quote di partecipazione, si prega di richiedere il progetto didattico completo.

I partecipanti sono assicurati?

Tutti i partecipanti sono coperti da Assicurazione RC ed Infortuni.

C'è un ufficio di supporto?

La nostra organizzazione assicura una continua assistenza durante lo svolgimento del Campo. Il nostro Staff è sempre disponibile e raggiungibile, 24h al giorno, 7 giorni su 7. Viene messa a disposizione una linea dedicata per le Host Families.